età evolutiva (3-18 anni)
Lo Sportello Famiglia offre servizi di consulenza su aspetti clinici, educativi, psicologici e di orientamento nelle diverse fasce d’età.
età evolutiva
Età Evolutiva
Il Servizio prevede inoltre trattamenti specifici di riabilitazione D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e di altri disturbi evolutivi, intervento logopedico e sessioni individuali sul metodo di studio.
Le professioniste accompagneranno la famiglia e il minore nella costruzione di un percorso che meglio risponda alle proprie esigenze per rendere l’esperienza scolastica, e non solo, più serena possibile.
I servizi
Età Evolutiva (3-18 anni)
È una modalità di indagine, basata su colloqui clinici con la famiglia e il minore. Il fine è quello di fotografare l’odierno stato cognitivo, funzionale e comportamentale del bambino/ragazzo ed eventualmente procedere anche con degli approfondimenti specifici per la sfera emotiva.
Un’accurata valutazione delle funzioni cognitive fornisce gli elementi per poter redigere un dettagliato profilo neuropsicologico del minore, utile all’eventuale inquadramento diagnostico, alla pianificazione di un intervento di potenziamento cognitivo, alla verifica d’efficacia e modulazione di interventi cognitivi e farmacologici.
La valutazione verte sul verificare la presenza o meno di difficoltà e deficit cognitivi, valutandone l’entità e le possibilità di andare a delineare un piano di intervento riabilitativo e/o di potenziamento valorizzando i punti di forza preservati e resistenti al deterioramento.
- – le funzioni cognitive dominanti tra cui l’attenzione, la memoria e l’apprendimento, la percezione, il linguaggio, il ragionamento logico deduttivo e astratto.
- – le funzioni dominio specifiche relative alle abilità scolastiche strumentali, ossia lettura, scrittura, comprensione e calcolo.
Si occupa di valutare e riabilitare tutti i disordini che riguardano la comunicazione, il linguaggio, la fluenza del linguaggio, la deglutizione e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Nello specifico il servizio è rivolto a bambini e ragazzi con:
- • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
- • Ritardi del linguaggio
• Disturbi specifici dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo)
• Deglutizione deviante
• Disturbi della fluenza (balbuzie)
• Disturbi dello spettro autistico
• Disturbi della voce
Bisogno di aiuto?
Contattaci per avere informazioni
Contatti
info@fondazionelaplata.it
T. 02 58308413 M. 351 8964449
via G. Terruggia, 14 20162, Milano (MI)